Corso di Formazione Insegnanti Yoga per Bambini

“Vi è uno strettissimo rapporto fra Yoga e Pedagogia, in quanto lo Yoga è una scienza dell’educazione, una scienza esistenziale.” Franco Frabboni

Il Corso di Formazione nasce dal desiderio e dalla volontà di due insegnanti di yoga, specializzati nell’insegnamento dello yoga ai bambini, di condividere un percorso di sperimentazione decennale, nella scuola pubblica e privata, delle potenzialità della pratica yoga, sia ai fini dell’autorealizzazione personale dei bambini, sia ai fini dell’innovazione pedagogica e didattica.
Pochi sanno che già dal 1998, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca N.D.R.) ha firmato un primo protocollo d’intesa, con le Associazioni di yoga, poi rinnovato nel novembre 2015. In questo protocollo il Ministero della Pubblica Istruzione riconosceva già l’importanza e i benefici dello yoga come “metodo di sviluppo armonico dell’intera personalità e delle potenzialità del bambino” e soprattutto ne incoraggiava l’insegnamento nelle scuole pubbliche.
Si è trattato di una svolta importante. In una società, in cui l’attenzione è rivolta verso l’esteriorità, la pratica dello yoga inverte la rotta e riporta l’attenzione alla persona nella sua integrità psicofisica, fatta di corpo, mente ed emozioni.
I bambini hanno diritto ad avere una più consapevole e alta concezione di sé e della propria unicità, focalizzando la loro attenzione sulle proprie risorse e sul proprio benessere psico-fisico e, nel contempo, allargando la visione del concetto di “io” per includervi gli altri, la natura, l’umanità e il pianeta intero entro una cornice valoriale sana e a misura d’uomo.

QUANDO
– 23 e 24 febbraio 2019
– 30 e 31 marzo 2019

A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto sia ad insegnanti, educatori e a quanti operino o desiderino operare nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, sia ad insegnanti di Yoga, operatori sociali ed olistici che vogliano proporre progetti in ambito scolastico o extrascolastico nelle scuole pubbliche e private, oppure in altre sedi.

“La pratica dello Yoga, attraverso il gioco, la creatività, le asana e il respiro, dà ai bambini la possibilità di entrare in contatto con i propri bisogni, di ritrovare la serenità, e soprattutto di rilassarsi.”

FINALITÀ
La finalità del corso è di fornire le conoscenze necessarie per l’insegnamento dello yoga a bambini e ragazzi, di diffondere la pratica yoga nel mondo scolastico come metodo strutturato, in grado di innovare il processo di insegnamento e di apprendimento, e di promuovere una pedagogia dell’accoglienza del bambino nella sua globalità, guidandolo in un gioioso percorso di scoperta, di conoscenza e di crescita.

OBBIETTIVI
– Conoscenze teoriche di base sullo Yoga.
– I benefici dello yoga per i bambini.
– Lo Yoga a scuola: benefici e potenzialità.
– Gli “strumenti” dello yoga: asana, tecniche di respirazione, rilassamento, giochi e tecniche per la concentrazione, i mandala.
– Come strutturare una lezione di yoga per bambini e per adolescenti.
– Come strutturare un Progetto di Yoga.
– Il collegamento dello yoga alla didattica delle discipline.
– L’educazione ai valori attraverso lo Yoga.
– Miglioramento della coordinazione, dell’agilità e dell’equilibrio.
– Conoscenza del proprio corpo, stabilendo una migliore relazione con esso.
– Fare esperienze di rilassamento per calmare l’agitazione mentale.
– Insegnare pratiche di concentrazione mirate a stimolare l’attenzione.
– Instaurare una maggiore fiducia in sé stessi.
– Imparare a respirare prendendo coscienza di questo atto vitale.
– Imparare a mantenere una mente vigile ed attenta e a concentrarsi sulle attività.
– Migliorare la propria forza e resistenza fisica.
– Sviluppare agilità e flessibilità (fisica e mentale).
– Imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni.
– Possibilità di scaricare eccessi di energia in maniera costruttiva e positiva.
– Insegnare il rispetto per la propria persona, per gli altri e per la natura.

Nell’atmosfera della lezione il bambino scopre di sé: bisogni manuali, espressivi, ludici che lo stimolano a giocare, ridere, parlare, creare e divertirsi nel viaggio alla scoperta di sé stesso.

Per visualizzare il PROGRAMMA e le INFORMAZIONI
h