Lo Yoga della Risata è un'idea rivoluzionaria, semplice e profonda. È una pratica che si sta diffondendo in tutto il mondo ed è un ottimo esercizio per il benessere. Sviluppata da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, è presente in 72 paesi.
Puoi ridere usando specifiche tecniche guidate: È facile. Tutti possono ridere senza motivo, senza basarsi sulla comicità, sulle barzellette o sulle battute umoristiche e tutti possono avvertirne i benefici fin dalla prima sessione!
Risata autentica e contagiosa: Si comincia a ridere come se si trattasse di un esercizio fisico, in gruppo, mantenendo il contatto visivo tra i partecipanti e utilizzando la giocosità che è tipica dei bambini. Ben presto, la risata indotta si trasforma in risata autentica e contagiosa.
Ossigenazione del corpo e del cervello: Lo Yoga della Risata è una combinazione di esercizi di respirazione profonda derivati dalla pratica yoga e di esercizi che servono a stimolare la risata. Tutti questi esercizi insieme ossigenano corpo e cervello, facendoci sentire più in forma e carichi di energia.
Lo Yoga della Risata si basa sul fatto scientifico per cui il corpo non distingue tra una risata indotta e una risata autentica. Si ottengono gli stessi benefici fisiologici e psicologici.
Buonumore: Lo Yoga della Risata aiuta a cambiare umore nel giro di pochi minuti, favorendo il rilascio di particolari sostanze chimiche, le endorfine, dalle cellule cerebrali. Si mantiene uno stato mentale positivo per tutta la giornata e si ride più facilmente.
Ottimo esercizio per combattere lo stress: Lo Yoga della Risata è come un esercizio aerobico (allena il muscolo cardiaco) che porta più ossigeno al corpo e al cervello, garantendo maggiore energia e rilassamento.
Benefici per la salute: Lo Yoga della Risata riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario. Non ci si ammala facilmente e, nelle persone che soffrono di disturbi cronici, si riscontra un più alto tasso di guarigione.
Qualità della vita: La risata è un energia positiva, che aiuta le persone a connettersi tra loro rapidamente e a migliorare le proprie relazioni. Se ridi di più, attiri un maggior numero di amici.
Atteggiamento positivo anche nelle avversità: Tutti sono in grado di ridere quando la vita va bene, ma come si fa a ridere quando si attraversano momenti difficili? La risata aiuta a creare uno stato mentale positivo, che consente di gestire le situazioni e le persone negative. Infonde speranza e ottimismo, necessari per far fronte alle avversità.