MASSAGGIO LINFODRENAGGIO MANUALE

 

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio, come preannuncia la parola stessa, favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Linfodrenaggio contro la cellulite
Il linfodrenaggio è una tecnica ampiamente sfruttata dalle donne per combattere gli inestetismi della cellulite. Il drenaggio linfatico manuale svolge un ruolo fondamentale nel trattamento della cellulite: in pratica sposta il liquido (che di solito si trova nella pelle o tra questa e i muscoli) dalla zona dove si è accumulato verso un'uscita attraverso i vasi linfatici.

Come agisce
Il linfodrenaggio esplica le proprie funzionalità secondo tre metodiche:
  • Azione drenante dei liquidi: favorisce l'eliminazione dei liquidi interstiziali e linfatici.
  • Attività rilassante delle fibre muscolari.
  • Capacità di introdurre leucociti ed immunoglobuline (prodotte negli organi del sistema linfatico) nel circolo ematico.


Come funziona
Il linfodrenaggio, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è una tecnica difficile da eseguire: infatti, l'operatore deve conoscere perfettamente il circolo linfatico e le zone da trattare. Prima di intervenire sulla zona interessata, vengono massaggiate le stazioni linfatiche circostanti, in modo da essere preparate a ricevere il liquido ristagnante. Solo dopo questo drenaggio generale preparatorio, detto anche "manovra di apertura", si interviene premendo direttamente sulla parte interessata. I liquidi ristagnanti sono quindi guidati verso la porta d'uscita lungo percorsi predeterminati e con ritmo e intensità specifiche. I tessuti compromessi vengono così liberati e il fisico si sgonfia e si alleggerisce. Gradualmente i tessuti ricominciano a respirare, liberandosi delle tossine e dei liquidi intrappolati tra le cellule. La pelle appare più elastica e il fisico è rimodellato.

Durata del trattamento
È raro che in una sola seduta le manovre del linfodrenaggio possano risolvere completamente l'edema, nonché il ristagno dei liquidi; generalmente, il paziente si deve sottoporre a più trattamenti per ottenere buoni risultati duraturi. Ovviamente, la frequenza e la durata delle sedute saranno stabilite in base al disturbo del paziente.